Dott. Marco De Carolis | Gnatologia
15058
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15058,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Gnatologia

Occuparsi di gnatologia significa studiare la fisiologia e la patologia della funzionalità mandibolare durante i diversi movimenti in cui essa è coinvolta: masticazione, deglutizione e fonazione.
Pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono la mandibola e il sistema nervoso che li controlla.
Cefalee muscolo-tensive, cervicalgie, click articolari sono solo alcuni dei disturbi che possono essere causati da un’occlusione e/o da una masticazione non corretta.

Attraverso l’utilizzo di strumentazioni specifiche (elettromiografo Zebris EMG4 Ch e kinesiografo Zebris JMA System) è possibile registrare l’attività muscolare misurandone il potenziale elettrico al fine di valutare tutte le asimmetrie funzionali nonché di oggettivare e analizzare i movimenti mandibolari nei tre piani dello spazio creando un modello 3D del cranio.